Il territorio della Murgia, è un altopiano inserito per gran parte nella provincia di Bari. Il suo nome deriva dal latino “murex” che significa pietra appuntita.
Nella Murgia, si trovano le caratteristiche località di Locorotondo e di Alberobello, conosciute per i celebri trulli.
I centri di Locorotondo e Alberobello sono un insieme di stretti vicoli affiancati da case di colore bianco (la calce che ricopre le costruzioni). Sono ancora presenti le chianche anticate (antica pavimentazione). Tutte le case sono ricoperte dalle cummerse, tetti spioventi in pietra calcarea. Davanti alle bianchissime case spuntano balconi in ferro battuto adornati da coloratissimi gerani. I colori predominanti della campagna sono il rosso dei papaveri e il color paglia dei campi di grano.
La località di Giovinazzo, in provincia di Bari, si trova direttamente sul mare ed è dotata di un ottimo porto peschereccio. Ogni anno a Cala Porto, in Piazza Vittorio Emanuele II, si tiene il Festival in Porto: la festa si articola in 3 serate, con piccoli concerti e animati da gruppi musicali locali.
Le origini di Giovinazzo sono di epoca Romana. Oggi, in una delle porte del centro cittadino, sono presenti due colonne romane: ciò che resta dell’antico Arco di Traiano.
Oltre all’epoca romana, possiamo ammirare in stile romanico la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta del XII-XIII secolo e il Palazzo Ducale del Seicento.
Monopoli è una località molto ricercata dai turisti per la presenza di una lunga costa, circa 12 kilometri: la spiaggia è principalmente bassa e sabbiosa, alternata da oltre 20 calette.
Monopoli è ideale per una vacanza con i bambini (oltre alla spiaggia sabbiosa, molti stabilimenti balneari offrono un servizio di animazione) e ideale per chi ama le immersioni subacquee (si possono trovare diverse scuole sub).
Per chi nelle calde serate estive cerca un po’ di movimento si consiglia di raggiungere la località di Capitolo, a circa 7 kilometri dal centro di Monopoli.