Nella parte orientale della Provincia di Brindisi è situato il bellissimo litorale, ricercato ogni anno da migliaia di turisti. Le località di mare che vale la pena visitare sono tantissime, ma vogliamo comunque segnalare i luoghi di maggiore attrazione.
Uno dei luoghi storico-artistici più interessanti, anche a livello regionale, è il sito archeologico di Egnazia. Egnazia fu una città di notevole importanza anche durante l’epoca romana: citata da autori come Plinio e Orazio, fu di grande importanza nell’antichità per la posizione geografica e per la presenza del porto della Via Traiana.
Piccola e tipica località pugliese è Savelletri, nei pressi di Fasano. Per chi si fermerà in questa ridente località, caratterizzata da un coloratissimo porticciolo, si consiglia di assaggiare la Zuppa di Pesci di Savelletri e le Triglie di Savelletri al Cartoccio.
Per chi a voglia di relax e benessere, si segnala che nella località di Torre Canne, sono presenti all’interno di un parco di conifere ben undici sorgenti termali, dalle virtù terapeutiche.
La costa della Riserva Naturale Marina di Torre Guaceto si caratterizza da tratti di spiaggia arigillosa che si alternano con tratti di costa rocciosa, formando così piccole insenature.
Una spiaggia ideale per famiglie con bambini, è il tratto di costa basso e sabbioso nei pressi di Punta Penna Grossa.
A circa 6 kilometri da Carovigno, si trova la costa di Santa Sabina caratterizzata dalla presenza di una singolare torre a forma di stella (risalente al VII secolo a. C.). Qui si trovano rinomati villaggi turistici.
Sempre sulla costa di Carovigno si trova l’Oasi ecologica di Guaceto caratterizzata da una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea (rosmarino, alloro, mirto). Si possono incontrare tartarughe, anatre selvatiche e beccaccini.
peculiare di Carovigno è l’artigianato tessile: ancora oggi il tessuto viene lavorato con gli antichi telai, oppure lavorati completamente a mano (arazzi, tappeti, tovaglie)
Nella località di Ostuni è una rinomata località turistica, grazie alla presenza di numerosi villaggi turistici situati direttamente sul mare.
Il centro storico si caratterizza da case in calce, regalando uno scenario che affascina migliaia di turisti ogni anno: Ostuni viene così chiamata la Città Bianca.
La costa di Ostuni, lunga quasi 20 kilometri, è composta da lunghe spiagge con dune ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea. Il mare è tra i più puliti in Italia e le strutture ricettive come i campeggi e i villaggi sono ottimi per soddisfare le differenti esigenze dei turisti.